Cittadella

Comune

Palazzo Mantegna Via Indipendenza, 41
Cittadella (PD) – 35013

Sito istituzionale

 

Luogo di timbratura del Lasciapassare incluso nel kit “Viaggio nel tempo”:

 

Ufficio Turistico 

Porte Bassanesi, 2
 

Cenni Storici

Posta all’incrocio tra l’antica Postumia e la via che scende dalla Valsugana, Cittadella fu polo critico fin dall’antichità. La fondazione della città risale al 1220, quando il comune di Padova decide di creare un luogo fortificato per proteggersi dalla minaccia di Treviso e Vicenza. Da quel momento divenne il centro di una comunità, retta con statuti propri. Cittadella subisce tra il 1237 e il 1256 la terribile dominazione di Ezzelino III da Romano. Nel corso del ‘300 e del ‘400 la cittadina torna sotto il controllo dei Carraresi di Padova, diventando un vero capoluogo del territorio padovano. Nel 1406, come tutto l’entroterra veneto, la città passa sotto il controllo di Venezia. La Serenissima domina su queste terre fino al 1797, quando Napoleone con la Campagna d’Italia conquista tutto il settentrione. Dopo il trattato di Vienna (1815) il Veneto passa sotto il controllo degli austriaci fino ad entrare nel 1866 nel Regno d’Italia.

Itinerario Urbano

Tra i diversi itinerari possibili attraverso i quali conoscere la nostra Città vi proponiamo una visita che inizia con la meravigliosa esperienza del Camminamento di Ronda. Cittadella infatti è l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Dopo aver parcheggiato l’auto nel Piazzale del Milite Ignoto (Villa Rina), percorrendo Riva del Grappa, ci si dirige verso Porta Bassano dove si trova, non appena entrati all’interno della cinta muraria, l’Ufficio Turistico IAT dal quale si sale direttamente sulle Mura di Cittadella. Si inizia l’avventura visitando la sala affrescata della Casa del Capitano, il Museo Medievale e Rinascimentale, per poi accedere al Camminamento di Ronda: una passeggiata a 12 metri d’altezza in un vero e proprio “Museo a cielo aperto”. A metà del percorso passerete all’interno della Torre di Malta in Porta Padova, un tempo terribile prigione costruita da Ezzelino da Romano e ora Museo Archeologico con la Terrazza Panoramica a 30 metri d’altezza. Si prosegue poi verso l’uscita di Porta Bassano, l’esatto punto da cui siete partiti continuando ad ammirare la bellezza del centro storico con le quattro strade principali e durante le giornate più limpide i Colli Euganei a Sud e il Monte Grappa con l’arco alpino a Nord. Si entra quindi all’interno della cinta muraria e proseguendo lungo Via Roma si raggiunge Piazza Pierobon, la piazza principale caratterizzata dalla presenza del Duomo e del Palazzo della Loggia, edificio in stile gotico con portico al piano terra. Girando a destra e percorrendo Via Indipendenza si incontra, sul lato sinistro, il Teatro Sociale con la sua elegante facciata neoclassica e poi il Palazzo Mantegna, sede municipale, con alle sue spalle il Campo della Marta, il teatro all’aperto luogo di manifestazioni durante la bella stagione..
Da Porta Vicenza si accede ai giardini pubblici e attraverso una piacevole passeggiata ai piedi delle Mura si arriva a Porta Padova, un tempo dotata di ponte levatoio e rientrando in centro storico sulla destra si vede la Torre di Malta e sulla sinistra la facciata della Chiesa del Torresino, rifatta nel XVIII secolo, costruita dai Padovani a ridosso della cinta muraria, con il campanile ricavato da una torre. Lasciandovi alle spalle Porta Padova, percorrete sotto i portici tutta via Garibaldi sino a tornare così in Piazza Luigi Pierobon dalla quale, girando a destra verso Via Marconi, si giunge a Palazzo Pretorio del XV secolo, ex Monte di Pietà, appartenuto ai signori di Cittadella Roberto Sanseverino e Pandolfo Malatesta. Uscendo da Porta Treviso si conclude la visita ritornando al parcheggio del Piazzale del Milite Ignoto (Villa Rina).

Luoghi d'interesse

Per visualizzare tutti i luoghi di interesse del Comune di Cittadella accedi alla pagina dedicata e filtra i risultati secondo le tue esigenze.

Link Utili

SITO TURISTICO UFFICIALE                                           

SITO VISIT CITTADELLA                                           

 CITTADELLA FACEBOOK