Chi Siamo

[citta murate veneto] Logo Trasp

L’Associazione

L’Associazione Città Murate del Veneto nasce ufficialmente nel gennaio del 1997 con il patrocinio della Regione Veneto e su iniziativa del Consiglio Regionale Veneto di Italia Nostra con lo scopo di promuovere iniziative volte alla loro conoscenza, tutela, salvaguardia, conservazione e valorizzazione.

Attualmente sono 34 i Comuni che vi aderiscono, sparsi in 6 province, rappresentanti Comunità che attorno alle mura trovano la loro identità, economie che si sono sviluppate e si sostengono con la storia e con le opere che i nostri antenati ci hanno lasciato.
La pianura, la fascia pedemontana e montana e le rive del lago di Garda ospitano questi gioielli, elementi vivi di un Veneto che vuole offrire ai visitatori quanto di meglio possiede.

Vive testimonianze dell’arte e di una sapiente cultura del “buon vivere” le città murate sono il frutto di una vicenda insediativa in cui al continuo aggiornamento tecnico si affianca una plurimillenaria stratificazione storica ed artistica.

Veneto terra di artisti, di architetti, scrittori e di gente fortemente legata al territorio, con città ancora poco conosciute e visitate, che possono offrire al visitatore, oltre alle vestigia storiche, anche una ricca tradizione enogastronomica, una sapiente valorizzazione delle produzioni di eccellenza e la preparazione di antiche e rinnovate ricette dai sapori tipici ed inimitabili.

L’Organigramma

Il team di Città Murate del Veneto è composto da due parti: il Consiglio Direttivo, costituito da 9 persone abilitate a prendere decisioni necessarie ad assicurare la vita e la crescita dell’Associazione e il Comitato Scientifico, composto da professionisti con il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative promosse dall’Associazione.

CONSIGLIO DIRETTIVO
alla data odierna risulta essere così composto:

Presidente
Claudio Arzenton
Comune di Montagnana

Vicepresidente

Andrea Bertollo

Comune di Cittadella

Consigliere

Pietro Trincanato

Comune di Verona

Consigliere

Claudia Brugioni

Comune di Conegliano

Consigliere

Ylenia Bianchin

Comune di Marostica

Consigliere

Lidia Mazzetto

Comune di Noale

Consigliere

Gianfranco Giovine

Comune di Castelfranco

Consigliere

Roberto Dall’Oca

Comune di Villafranca

Consigliere

Carmine Abate

Associazione Italia Nostra

COMITATO SCIENTIFICO

alla data odierna risulta essere così composto:

Componente

Gianni Perbellini

Componente

Adelmo Massimiliano Lazzari

Componente

Giuseppe Antonio Muraro

Componente

Massimiliano D’Ambra

Componente

Fiorenzo Meneghelli

Componente

Maria Teresa De Gregorio

Componente

Gianlorenzo Martini

 

SEGRETERIA

Laura Tognetti