Rivoli Veronese

Comune

Piazza Napoleone I, 3
Rivoli Veronese (VR) – 37010 

Sito istituzionale

 

Luogo di timbratura del Lasciapassare incluso nel kit “Viaggio nel tempo”:

Timbro non disponibile

Cenni Storici

La peculiare posizione geografica di Rivoli Veronese allo sbocco della Valle dell’Adige ha fatto sì che questa città fosse da sempre fondamentale per il controllo strategico della viabilità terrestre e fluviale.  Le tracce archeologiche più antiche testimoniano che i primi insediamenti risalgono al periodo neolitico e solo durante il tardo medioevo, con Federico Barbarossa, nell’ anno 1100 circa, possiamo parlare di insediamento vero e proprio che trova configurazione in una struttura fortificata a scopo bellico. Rivoli fu di nuovo teatro di battaglia il 14 gennaio 1797, in cui le truppe napoleoniche impegnate nella campagna d’Italia riuscirono a ribaltare la situazione riportando la vittoria dopo una cruenta battaglia. Nello stesso luogo si susseguirono nuove guerre durante la guerra d’indipendenza: nell’estate del 1848 alcune divisioni dell’esercito piemontese si scontrarono vittoriosamente contro le truppe austriache del maresciallo Radetzky. Testimonianze della storia di Rivoli Veronese sono proprio i forti, in particolar modo forte Wohlgemuth.

Itinerario Urbano

L’itinerario prevede la visita al monte Rocca, con resti di epoca medioevale (XII secolo). Si parcheggia all’inizio del sentiero, a sud dell’abitato. I reperti sono situati sull’alto sperone che obbliga l’Adige in doppia ansa e lo costringe, con le pareti della riva opposta, in una profonda gola rocciosa, la Chiusa, fortificata nel corso del tempo, fino alle posizioni dominanti i fianchi della Val d’Adige. Sul colle, detto appunto della Rocca, sono recentemente venuti alla luce reperti di età neolitica, del VI millennio a. C. La difficoltà del sentiero è ripagata dalla bellezza del paesaggio sulla Val d’Adige e sull’anfiteatro morenico (sequenza di rilievi concentrici di forma semicircolare ad ovest di Rivoli). A nord dell’abitato, risalendo la strada militare a tornanti (parcheggio all’inizio della salita) si accede al Forte Wohlgemuth, di perfetta forma cilindrica. La posizione sul monte Castello (del manufatto non rimane che il nome), la cui parete scoscende a precipizio sull’alveo dell’Adige, domina la via del Brennero, ed i collegamenti verso il Garda. Venne edificato nel 1854, per volere del feldmaresciallo Radetzky, assieme agli altri forti sul versante opposto della valle: Tagliata stradale (resti); Forte Mollinary (resti); Forte Hlavaty. Nel 1884 venne modificato, verso nord, con l’aggiunta del nuovo fronte casamattato e dalla batteria bassa, e completato con la Caserma Massena. Più a nord, vale la pena visitare i resti del Monumento dedicato da Napoleone ai suoi soldati qui caduti in battaglia.

Luoghi d'interesse

Per visualizzare tutti i luoghi di interesse del Comune di Rivoli Veronese accedi alla pagina dedicata e filtra i risultati secondo le tue esigenze.

Link Utili