Valeggio sul Mincio
Comune
Piazza Carlo Alberto, 48
Valeggio Sul Mincio (VR) – 37067
Luogo di timbratura del Lasciapassare incluso nel kit “Viaggio nel tempo”:








Cenni Storici
L’attuale Valeggio fra il VI ed il V secolo a.C. venne occupato dai Galli Cisalpini e trovarono un luogo di insediamento nella valle del Mincio dove, molti secoli dopo, sorgerà Borghetto. La sua posizione strategica sul fiume Mincio ne fece un punto nevralgico per il controllo del territorio. In epoca romana la città era ben collegata a Vie Consolari Postumia, Gallica e Claudia Augusta. I Longobardi furono i primi a edificare un primo nucleo abitato sulle rive del fiume e a coltivare le fertili colline. In epoca medievale, tra la fine del I millennio e l’inizio del successivo, il territorio valeggiano fu annesso alla corona imperiale germanica e poi fortificato con la costruzione del castello scaligero (XIII sec.) e del maestoso Ponte Visconteo (1393), opera voluta da Gian Galeazzo Visconti per scopi militari e difensivi. In età moderna invece la Valle del Mincio è stata testimone di molti eventi bellici, fra cui le tre guerre risorgimentali, che in questi luoghi hanno deciso le sorti dell’Italia.
Itinerario Urbano
Dal parcheggio in piazza San Rocco si raggiunge il Castello, eretto sul monte Ogheri. Il complesso si articola in tre parti (la corte sud, dove oggi si trova una villa privata, non è visitabile). Si accede alla corte nord (il cui recinto è datato al 1284), occupata dal mastio (rafforzato da Cansignorio), difesa da due torri e, sul vertice nord-est, da una torre semicircolare aperta alla gola, considerata preesistente all’intervento scaligero. La corte intermedia ed il recinto sud (piazza d’armi) sono da ricondurre alla costruzione del Serraglio, che collegava il Castello al fortilizio di Borghetto e che quindi proseguiva verso est per circa 16 chilometri (di quest’opera rimangono, in località Gherla, i ruderi del Castelletto). Dal Castello, scendendo attraverso i Giardini Comunali, si raggiunge il Ponte-diga Visconteo, un tempo munito da cortine murarie e da tre torrioni. In origine, forse era collegato da mura al Castello soprastante. Si prosegue quindi fino a Borghetto (è possibile raggiungerlo anche in auto, dal Castello, parcheggiando ad est del borgo), piccolo abitato sulla riva del Mincio, difeso da mura, in parte conservate. La costruzione del Fortilizio è probabilmente contemporanea alla edificazione del Serraglio, che qui terminava. Vi si accede attraversando la Porta settentrionale; dirigendosi verso il Mincio (riva destra), si può ammirare il Ponte-diga Visconteo, ancora imponente, anche se molto danneggiato.
Luoghi d'interesse
Per visualizzare tutti i luoghi di interesse del Comune di Valeggio sul Mincio accedi alla pagina dedicata e filtra i risultati secondo le tue esigenze.