Il nostro Presidente ha partecipato all’evento “Mutual Learning – International Cultural Heritage and Museums Lecture Series” il 25 ottobre a Beijing presso la Communications University of China di Pechino.
Nel corso del suo intervento sono stati illustrati tanti argomenti, collegati con le varie iniziative supportate o sviluppate dall’Associazione Città Murate del Veneto, come la mostra itinerante “Forsee”, il kit “Viaggio nel tempo” e la “Veneto Film Summer School”.
Questo un estratto dell’intervento:
“Il grado di conservazione e la leggibile stratificazione urbanistica apportata dalle civiltà che si sono succedute nei secoli consentono di definire il sistema delle città murate del Veneto quale museo diffuso a cielo aperto. L’associazione che rappresento ritiene che questi apparati medievali difensivi e altri monumenti al loro interno non debbano rimanere imbalsamati ma vadano vissuti. Solo così saranno in grado di suscitare emozioni al visitatore e mantenerne vivo l’interesse. Siamo quindi favorevoli alla contestualizzazione e ad un utilizzo attuale, pur nel rigoroso rispetto e conservazione.
Cito fra tanti l’esempio dell’Arena di Verona, realizzata in epoca romana, dove oggi si svolgono eventi internazionali, e perché no l’emozione di dormire all’interno di un castello medievale o di percorrere il camminamento di ronda delle mura antiche come a Cittadella.
Ritengo che una civiltà non ha futuro se non vengono conservate, trasmesse e conosciute le proprie radici: i musei così come le tradizioni sono l’identità e le ricchezze dei nostri popoli. La possibilità di organizzare eventi attrattivi come avviene a Montagnana dove il museo è collocato all’interno di un castello, quali ad esempio la presentazione di un libro, la rievocazione di un evento di folclore o musicale, o altro ancora ci consente di convivere e condividere le testimonianze del nostro passato.”